metodo di studio trento

Percorso sul metodo di studio

Un metodo di studio efficace è il primo strumento compensativo che possa aiutare i bambini e i ragazzi dislessici, per i quali non è affatto consigliabile il metodo di studio più diffuso tra i loro coetanei che consiste nel leggere più volte il materiale da studiare. Per un ragazzo con dislessia questo rappresenterebbe un’eccessiva perdita di tempo, dispendio di energie e con risultati non sempre soddisfacenti.

Il percorso che viene proposto è un intervento volto al potenziamento delle abilità di studio, che possa aiutare il ragazzo a compensare le difficoltà di lettura attraverso l’apprendimento di comportamenti e strategie che permettono di operare attivamente sul materiale da studiare, organizzandolo, trasformandolo ed elaborandolo per comprenderne appieno il significato. Si è visto, infatti, che uno studio efficace è collegato a buone capacità di elaborazione personale del materiale e ad abilità di riflessione metacognitiva.
Durante gli incontri vengono mostrate e sperimentate dai ragazzi alcune tecniche di supporto allo studio, quali ad esempio:
interrogarsi sugli argomenti da trattare;
• ricercare e sottolineare nel testo le informazioni principali;
• individuare e annotare le parole chiave;
• creare delle mappe concettuali e degli schemi;
ripetere con parole proprie i contenuti trattati;
organizzare la gestione dei tempi da dedicare allo studio in vista delle interrogazioni e delle verifiche.